Conigli biologici: è possibile allevarli?
Pubblicato da conigliopoli su 14 Maggio 2007

L’autore di questo breve manuale, diplomato in agraria, ha trascorso più di venti anni della sua vita intento a condurre direttamente un allevamento intensivo di conigli di medie dimensioni, durante i quali, riscontrate e subite tutte le peggiori brutture che tali allevamenti necessariamente comportano, complici le spietate leggi di mercato, ha maturato la decisione di restituire in qualche modo ai conigli la dignità della loro breve esistenza, ed alle persone, la possibilità di conoscere come produrre un alimento genuino e realmente auto controllato. Ora le Leggi sanitarie, in nome di un millantato pseudo-garantismo della salute pubblica non permetterebbero più a nessuno di allevare ed ancor più macellare in proprio gli animali allevati, ma con questo piccolo contributo si vuole solo portare a conoscenza dell’opinione pubblica il fenomeno per cui talvolta anche leggi pur giustamente promulgate possono servire a far dimenticare i veri principi su cui dovrebbe fondarsi una retta cultura ed a sostituirli con dei surrogati squallidi che hanno la sola prerogativa di rendere l’uomo ancor più dipendente dal sistema, assolutamente dipendente perchè reso forzatamente IGNORANTE di quello che sta davvero alla base dei processi produttivi che si fondano sulla collaborazione umana con la natura e le sue leggi. Guardare al futuro è bene, ma senza dimenticare il passato e soprattutto senza credere di poter impunemente irridere la giustizia che sta all’inizio di tutte le cose. Le cose scritte in questo sito possono servire anche a chi volesse allevare conigli da compagnia per goderne tutto lo splendore che solo da una corretta pratica di allevamento può provenire, ed in generale vorrebbero essere di principio, di esempio, per indicare all’uomo la possibilità un nuovo, diverso e ben più valido approccio con la natura ed i suoi esseri viventi perchè l’esistenza di tutti possa essere migliore.
Ludovico detto
Complimenti per tutto
vorrei semplicemente sapere se ha pubblicato un libro e se si’ dove lo posso comprare, che vorrei tenermelo o fare un regalo a mio suocero.
Grazie e buona vita
Ludo
conigliopoli detto
E’ un libro che non parla di conigli ma viene dallo stesso autore.
http://www.lulu.com/content/468823
Per i conigli potrei farlo durante questo inverno.
grazie
carloalberto detto
bravo hai azzeccato il concetto, ci sono dottori che predicano dall’alto di un pulpito solo per promuovere vendite. rispettiamo la natura che ci ripaga restituendoci salute. ho appena cominciato un mini allevamento di conigli nani, gli ho tolto quella robaccia insaccata e gli sto dando erba naturale e fieno di campo. grazie ancora leggendo le tue parole era come se parlassi io ciao carlo